Il remote e smart-working è una formula flessibile di lavoro che sta diventando sempre più utilizzata da molte aziende italiane.
Lo smart-working è infatti un nuovo sistema di lavoro fondato sulla flessibilità e autonomia nella scelta degli orari, degli spazi, degli strumenti da usare da parte dei dipendenti e componenti di un team per ottenere, infine, una maggiore massimizzazione dei risultati.
Il lavoro agile o il remote e smart working trova il fondamento, dunque, sulla flessibilità e sull’organizzazione degli orari di lavoro. In questo modo i dipendenti dell’azienda possono svolgere diverse mansioni in sedi differenti da quelle aziendali, negli orari che preferiscono e con l’obiettivo finale di migliorare le performances a vantaggio della produttività.
Per riuscire a gestire un team in smart working però è necessario avere dei sistemi adeguati.
I sistemi di remote e smart working sono essenziali per riuscire a seguire tutti i componenti di un team, le operazioni e progetti che si devono eseguire per l’azienda.
I sistemi per lo smart working vengono installati in modo tale che funzionino adeguatamente sia all’interno dell’azienda sia su tutti i computer portatili e fissi, sugli smartphone dei dipendenti che lavorano e interagiscono tra loro.
Con questi strumenti si ha a propria a disposizione tutto il necessario per riuscire a intraprendere il percorso di lavoro agile con delle soluzioni che siano adeguate alla propria realtà aziendale, con soluzioni Voip, sistemi in Cloud e di connettività veloce.
I software per la gestione remota dedicati allo smart working possono essere strutturati su misura dell’azienda e con sistemi pensati per: fornire assistenza da remoto anche dal PC, avere sempre a disposizione la rubrica e le schede clienti, gestione dei server e stazioni di lavoro in ambiente Windows, Mac OS X, collegamento dai dispositivi iOS e Android.
Inoltre, i sistemi per remote e smart working permettono a coloro che operano per l’azienda di collegarsi in qualunque momento e da qualunque luogo utilizzando l’ambiente di lavoro e completando ogni task e progetto riuscendosi a confrontare facilmente anche con gli altri membri del team.
Grazie ai giusti sistemi per lo smart working è possibile, dunque, riuscire a controllare al meglio le attività e i progetti portati avanti da ogni membro del team anche quando non sono presenti in azienda. Il consiglio è di sfruttare dei gestionali che siano in grado di adattarsi al meglio alle esigenze dell’azienda.
La personalizzazione del sistema e del gestionale fornirà la possibilità di controllare e di ottimizzare ogni attività da quelle di segreteria fino a quelle più complesse sfruttando opzioni e strumenti dedicati per il remote e lo smart working. Il sistema dovrà essere adattivo e in grado di funzionare con diversi software da iOS ad Android, da Mac a Windows per riuscire a renderlo facilmente accessibile a tutti i membri del team.