Il monitoraggio remoto è un sistema che permette di controllare attività e vari aspetti della propria azienda attraverso software e strumenti informatici. Con questo servizio è possibile avere una risorsa che monitorerà in modo ottimale l’integrità dell’intera infrastruttura aziendale.
Un sistema di monitoraggio remoto permette di garantire l’invio di notifiche mediante una chiamata personale al cliente in caso di problematiche che possano poi causare delle conseguenze gravi.
Quando si installa un sistema di monitoraggio remoto è necessario l’intervento di un tecnico specializzato che si occuperà di creare un software facilmente controllabile da PC.
I centri di monitoraggio permettono non solo di controllare in ogni momento lo stato di salute della propria attività, ma sono in grado anche di registrare eventuali eventi sospetti, e contattare i numeri di emergenza o inviare delle notifiche tramite smartphone o tablet.
Un sistema di monitoraggio da remoto può essere gestito direttamente online, grazie a un sistema centralizzato delle informazioni di sistema che permette di controllare lo stato dell’azienda in tempo reale.
Il monitoraggio remoto prevede anche la previsione corretta e l’individuazione di eventuali problematiche. In alcune occasioni può suggerire anche come eliminare o evitare pericoli per l’infrastruttura informatica aziendale.
Attraverso l’analisi delle tendenze il monitoraggio è pensato invece per riuscire a comprendere i cambiamenti che avvengono sia nell’infrastruttura informatica sia fisica dell’azienda, con funzioni che offrono anche l’acquisizione dei dati oltre che l’esportazione dei dati grafici.
Il sistema che monitora il benessere aziendale viene realizzato grazie a un software che anche da remoto offre la possibilità di effettuare determinate verifiche, e di ricevere notifiche automatiche sulla disponibilità delle prestazioni, sui dispositivi, la sicurezza e l’eventuale stato di backup.
Il sistema offre la possibilità anche di verificare le prestazioni controllando semplicemente l’integrità dei software e degli hardware installati in azienda sulle workstation, dispositivi in rete e server.
La sicurezza è un altro aspetto molto importante per le aziende. Con il monitoraggio remoto è possibile verificare lo stato dei dispositivi, effettuare la scansione antivirus ed eventuali errori di registro. Il monitoraggio globale può avvenire in modo compatibile su PC Mac, Linux, Windows, oppure da smartphone.
Il monitoraggio consente di rilevare e verificare anche le prestazioni della rete, il router, le stampanti, lo switch e i firewall dei vari dispositivi.
Se sono presenti in aziende delle macchine virtuali è possibile effettuare il monitoraggio e l’esecuzione di controlli sulle principali sessioni informatiche e digitali. La manutenzione da remoto può avvenire in modo proattivo e anche in background, in questo modo si possono risolvere delle problematiche anche senza dover interrompere gli altri utenti e senza causare un periodo di inattività.
Un sistema di monitoraggio remoto è pensato per riuscire a controllare, dunque, tutte le principali funzioni e infrastrutture informatiche, digitali e di sicurezza dell’azienda. In questo modo si ha la possibilità di evitare problemi improvvisi, controllando il tutto anche quando non si può essere fisicamente in ufficio.