Il sistema di gestione per la qualità prevede un insieme di tutte le principali attività interdipendenti e collegate che possono influenzare di conseguenza la qualità di un servizio o prodotto di un’azienda. Il sistema di gestione della qualità viene costituito di solito da specifiche voci quali: struttura organizzativa, responsabilità, processi, risorse, determinazione dei compiti dei dipendenti, elenco delle persone motivate e necessarie a ottenere un obiettivo specifico.
I sistemi di gestione qualità devono essere implementati in modo completamente personalizzato per l’azienda. Infatti, si deve preparare la giusta documentazione al fine di permettere all’azienda di riuscire a migliorarsi e monitorare i prodotti e servizi offerti.
L’applicazione della normativa nell’ambito della gestione della sicurezza richiede che questo sistema diventi importante per l’azienda e non un peso dal punto di vista procedurale.
In genere, nei sistemi di gestione qualità vengono inseriti tutti i documenti inerenti alle procedure, al manuale per la qualità del prodotto o servizio in modo personalizzato per l’azienda.
Per la progettazione corretta di un sistema di gestione della qualità bisogna effettuare varie operazioni e studi che poi permetteranno all’azienda di avere tutto ciò di cui ha bisogno per riuscire a controllare al meglio ogni fase di qualità del prodotto.
La prima fase per progettare un sistema gestione qualità è individuare esattamente che cosa si vuole implementare come ad esempio: politica aziendale, obiettivi ecc…Dopo di ché è necessario anche indentificare quali sono le aspettative e le esigenze dei clienti. Infine, bisogna pianificare il progetto in modo tale che la sua implementazione sia in grado di formalizzare scadenze, fasi, priorità e obiettivi.
All’interno del sistema di gestione della qualità, dopo aver lavorato in modo attento alla sua realizzazione, è possibile dunque trovare tutte le informazioni delle quali si ha bisogno.
Con il sistema si può procedere alla corretta pianificazione delle attività di gestione per il sistema qualità, azioni preventive e correttive e anche verifiche ispettive. Il sistema offre la possibilità di controllare la progettazione, la qualifica di tutti i fornitori, monitorare la soddisfazione dei clienti e anche di gestire al meglio i reclami che vengono effettuati su prodotti e servizi offerti.
Il sistema qualità controlla la documentazione di sistema, delle registrazioni e strumenti per la verifica e misurazione dei dati. Inoltre, in ogni momento è possibile controllare servizi e prodotti, verificare che la gestione dei resi venga effettuata nel migliore dei modi e si possano monitorare tutti i processi aziendali, potendo riesaminare al meglio ogni operazione della propria attività aziendale.
Grazie ai sistemi di gestione qualità si ha sempre sotto controllo ogni aspetto della propria azienda, in questo modo è possibile prevenire minacce esterne o interne, migliorare il proprio assetto, ottimizzare il servizio clienti e raggiungere più facilmente gli obiettivi aziendali futuri.
Si conclude, consigliando sempre di adottare sistemi di gestione qualità che presentino la certificazione ISO 9001. Questa certificazione identifica come l’organizzazione aziendale soddisfi tutti i requisiti di gestione qualità. Con questa si ha la possibilità di attuare un miglioramento continuo per la propria organizzazione.