I sistemi di gestione integrati per la qualità ambiente e sicurezza devono essere conformi all’ottenimento di due certificazioni specifiche quali ISO 14001 e ISO 45001
La certificazione ISO 14001 è necessaria per riuscire a stabilire, mantenere, implementare e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. La dimensioni in cui opera questo standard si basa su specifici fattori come: le principali politiche ambientali dell’organizzazione, i servizi e prodotti forniti, la localizzazione, condizioni nelle quali opera.
Per quanto riguarda invece la certificazione ISO 45001 questo standard nel campo dei sistemi di gestione integrati per la sicurezza e la qualità determina un quadro dedicato all’area della sicurezza sul lavoro e area salute. Questo standard permette di fornire un quadro per la riduzione dei rischi sul posto di lavoro, il miglioramento della sicurezza dei dipendenti e la creazione di condizioni di lavoro ottimali per i dipendenti.
Queste due certificazioni e i loro obiettivi devono essere alla base dei sistemi di gestione per la qualità ambiente e per la sicurezza. L’evoluzione dei mercati e dell’economia oggi ha portato sempre più azienda a operare sul mercato all’interno di un sistema di gestione strutturato e trasparente. Questa integrazione per le aziende dev’essere un obiettivo strategico con aspetti che tengano il più possibile conto sia del punto di vista normativo oltre che di quello legislativo.
Lo sviluppo notevole di questi sistemi di gestione e in punti comuni tra loro rendono l’integrazione un processo attuale che permette di ottimizzare le risorse, migliorare le prestazioni e anche la competitività aziendale.
L’applicazione e strutturazione corretta dei sistemi di gestione per la sicurezza e l’ambiente a livello aziendale permette di ottenere diversi vantaggi. In primo piano, offre la possibilità di evidenziare quali sono i punti di debolezza ed eventuali inefficienze, azioni correttive che vengono instaurate all’interno di un circolo virtuoso che permette di migliorare le prestazioni aziendali in termini di competitività e rapporto con l’ambiente esterno e interno.
Attraverso i giusti sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza è possibile allo studente strumenti concettuali e tecnici che offrono la possibilità all’azienda di affrontare con successo la propria crescita e struttura imprenditoriale. Inoltre, adattando questo servizi è possibile favorire anche lo sviluppo all’interno della propria azienda di una cultura ottimale in materia di sicurezza, ambiente e qualità al fine di affinare anche le proprie tecniche di organizzazione e gestione.
Adottando un sistema di gestione integrato per la sicurezza e l’ambiente si otterranno diversi benefici quali: uso più efficiente del tempo aziendale, uso migliore delle risorse, maggior rispetto dell’ambiente e un sistema più efficiente dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.