Un’azienda piccola, grande, media che sia nuova o già affermata deve basare la sua operatività su una gestione attenta e precisa di ogni attività.
Per questo motivo uno strumento utile e necessario per riuscire a ottimizzare le proprie risorse, aumentare la produttività, velocizzare i processi di controllo è il gestionale aziendale.
I gestionali aziendali sono software informatici che permettono di gestire tutte le principali azioni e funzioni che vengono svolte da una PMI o da una grande imprese.
Le aree nelle quali è possibile utilizzare un gestionale aziendale sono davvero molte e vanno dal controllo e verifica del processo di produzione fino a quella amministrativa, logistica e dell’area vendita.
Nell’ambito della produzione un sistema molto importante che deve avere un gestionale è il sistema MES, acronimo per Manufacturing Execution System. Questa è una struttura informatica in dotazione ai principali software gestionali aziendali che serve a controllare attentamente il processo produttivo di un’attività.
Il MES permette dunque, di ottenere le principali informazioni sul processo di produzione al fine di comprendere se ci sono problematiche e come poterla ottimizzare. Il MES di solito si collega anche a un sistema gestionale dei vari uffici, controlla i macchinari presenti nei reparti, permette di verificare i sistemi di controllo in funzione e l’andamento della produttività. Dopo aver ottenuto i dati sull’andamento di produzione, si possono ottimizzare i vari processi, limitare gli sprechi di beni e quelli di risorse.
Un gestionale aziendale è uno strumento utile non solo per la produzione, ma anche nel campo dell’amministrazione e finanza. In questo ambito il software per la gestione aziendale permette di seguire diverse attività.
Tra le principali ci sono: l’analisi delle disponibilità finanziarie aziendali, l’analisi del bilancio, contabilità analitica, controllo ed emissione delle fatture e DDT, copertura completa degli obblighi fiscali, gestione dei debiti e crediti, gestione e controllo dei pagamenti, gestione delle tasse, situazione economica periodica.
Dunque, in campo amministrativo e contabile il software di gestione aziendale si occupa di monitorare e seguire attentamente tutte le principali attività finanziarie e di gestione dell’azienda e del personale.
Gestire un’attività con innumerevoli prodotti, magazzini e centri di smistamento richiede l’ausilio di un software di gestione aziendale che riesca a operare anche nel campo della logistica. I software in questo settore sono essenziali servono per gestire la merce in magazzino, sapere dove si trova, le date d’ingresso, la data di uscita e vendita. Inoltre, è utile anche per riuscire a creare bolle d’accompagnamento, DDT, e tutto ciò che serve per la spedizione o il trasporto del materiale e dei prodotti venduti.
Infine, il software gestionale area vendite presenta funzioni tecnologiche in grado di controllare con esattezza l’andamento delle vendite, profitti, trends, e di conseguenza migliorare le strategie per favorire la crescita di fatturato.