Web Marketing

Oggi la maggior parte delle aziende che vogliono intercettare i loro potenziali clienti non solo mediante le giuste strategie online, ma anche offline, devono attuare una corretta strategia di web marketing. 

Il web marketing racchiude tutte le principali tecniche e strategie necessarie a migliorare la propria brand awareness a ottenere un maggior numero di contatti e di conversioni in termini di vendite dirette (ad esempio tramite e-commerce) oppure di richiesta di informazioni e consulenze. Sia nel settore B2B sia nel B2C il web marketing è essenziale per riuscire a creare un progetto che porti al raggiungimento di obiettivi monitorabili nel corso del tempo, misurabili e soprattutto realmente profittevoli.

Per riuscire ad attuare al meglio la propria strategia di digital marketing si deve innanzi tutto avere un sito web oppure un e-commerce che possa essere il punto di atterraggio dell’utente potenziale interessato ai servizi o prodotti offerti dall’azienda.

Il sito web deve presentare le giuste caratteristiche tecniche ed essere posizionato, attraverso le corrette strategie SEO sui motori di ricerca, come Google, per le parole chiave d’interesse per il business di riferimento.

In caso di realizzazione di un e-commerce, bisognerà porre attenzione non solo alle costruzione del sito e alla SEO, ma si dovrà offrire all’utente anche un’esperienza d’acquisto ottimale, inserendolo in un processo che lo porti dalla conoscenza del brand, al prodotto fino alla finalizzazione della spesa, fornendogli i giusti strumenti per il pagamento.

Il web marketing, naturalmente, non si basa solo sulla realizzazione di un sito web, ma si avvale di una serie di strategie di pubblicizzazione ed esposizione del brand ad utenti interessati. Uno strumento valido è costituito dall’advertising ossia dall’uso di canali di pubblicizzazione a pagamento come quelli offerti da Google Ads e da piattaforme social come Facebook, Instagram, Twitter, ecc…

Per riuscire ad attuare una buona strategia digitale, bisogna unire al meglio le tecniche che permettono il posizionamento organico, alle strategie di pubblicizzazione online, fino all’attuazione anche di un progetto per i social media al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti.

Tutte queste attività si basano su un’attenta analisi degli utenti potenziali (ossia del target), sulla verifica delle possibilità offerte dal mercato in cui ci si inserisce, sullo studio della concorrenza e anche sulla creazione di un funnel di vendita. Nel web marketing un funnel di vendita parte dal coinvolgimento di potenziali contatti (lead) portandoli man mano alla conversione con i giusti strumenti.

Una strategia di web e digital marketing, dunque, offre alle aziende B2B e B2C, imprese e liberi professionisti di accedere a una progettazione attenta e onnicomprensiva che sfrutta i migliori strumenti digitali e innovativi per migliorare sia il riconoscimento del brand sia il numero di clienti che faranno un acquisto, chiederanno una consulenza o più genericamente genereranno una conversione. Contattaci: seguiamo con passione e da anni le aziende nella loro trasformazione digitale!


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