Chiunque abbia un’impresa, un’azienda, uno studio professionale, ha bisogno di essere presente online, per questo motivo i siti web sono diventati uno strumento sempre più importante.
La realizzazione di siti web è un servizio essenziale per riuscire a venire incontro alle attuali esigenze di aziende e professionisti. Perché attraverso il lavoro attento di esperti e tecnici è possibile realizzare dei siti web che siano realmente utili per il business e che permettano ai clienti di posizionarsi al meglio anche sui motori di ricerca. Esistono diverse tipologie di siti web che si possono realizzare in base alle esigenze dell’azienda.
Tra i principali troviamo:
Sito vetrina responsive: un sito vetrina di solito è composto da poche pagine e serve essenzialmente a presentare l’azienda ai propri clienti, a far trovare le proprie sedi fisiche e a rendere noti contatti e permettere al cliente di compilare un form per prendere un appuntamento o richiedere informazioni.
Sito web responsive: un sito web, non vetrina, quindi più completo con un maggior numero di pagine, magari anche con un blog e delle sezioni più ampie al fine di soddisfare curiosità dei clienti e necessità, è una delle soluzioni più gettonate del momento. Infatti, un sito con più pagine e un blog riesce anche a posizionarsi più velocemente sui motori di ricerca. Ma non solo, offre un’esperienza utente migliore.
Ma perché il sito web dev’essere responsive? Con il termine responsive s’intende un sito web sia accessibile agli utenti sia da PC e desktop sia da smartphone e tablet. Ma non solo, oggi un buon sito web dev’essere anche ottimizzato per la SEO, al fine di posizionarsi sui motori di ricerca per le parole chiave migliori per la propria attività e azienda.
Un buon sito web deve essere progettato attentamente dunque sia sotto il profilo tecnico, dei contenuti e della SEO, oltre che essere integrato in una strategia di digital marketing al fine di ottenere un prodotto finale che funzioni realmente per raggiungere un maggior numero di clienti e aumentare i propri profitti. Il sito web, può essere infine, strutturato anche per la vendita di prodotti. In questo caso si parla della costruzione tecnica di un e-commerce.
La realizzazione di un sito web e-commerce, necessità di certo di un maggior lavoro e attenzione, richiede che si vadano sia a realizzare le pagine classiche dei siti web, unendo a queste un e-shop funzionale. Nello shop sia i clienti B2B sia B2C potranno fare i loro acquisti e pagamenti in modo semplice e veloce, ottenendo il loro prodotto a casa o ritirandolo in un punto di ritiro fisico. Che si desideri vendere i propri prodotti e servizi, che si voglia semplicemente aumentare la propria presenza online e avviare una buona strategia di web marketing, il primo passo dev’essere sicuramente la realizzazione di un sito web per la propria azienda o impresa.