Una rete aziendale è un’infrastruttura informatica che permette di condividere le risorse di rete e l’elaborazione di informazioni condivise tra diversi dispositivi connessi tra loro. Le reti aziendali sono essenziali per riuscire a mantenere connessi diversi dispositivi ad un’unica rete, come PC fissi, PC portatili, smartphone e tablet, anche se appartengono a delle reti locali differenti.
Ogni utente di una rete aziendale presenta un account al quale si può accedere da uno dei dispositivi o computer connessi, cosa che non può avvenire con una rete domestica. I dispositivi una volta connessi alla rete aziendale sono completamente interscambiabili.
Per un’azienda avere una rete aziendale vuol dire riuscire a favorire l’accessibilità e soprattutto migliorare la comunicazione e gli scambi in modo rapido, anche senza che ci si trovi all’interno dello stesso ufficio o località. Un altro vantaggio è quello di condividere delle unità periferiche e di memorizzazione come: stampanti, scanner, videocamere di sorveglianza ecc…Tutto ciò porta ad ottimizzare le spese, a gestire più facilmente le risorse e anche a un incremento della produzione.
Al fine di creare una rete aziendale è necessario tener conto delle dimensioni dell’attività e del numero degli uffici o dei dipendenti che avranno accesso a questa. Una volta che si saprà su quale ambiente operare sarà possibile installare un’ambiente di rete aziendale che permetta di lavorare in tranquillità.
Oggi esistono diverse tipologie di reti aziendali, la scelta tra queste dipende dal tipo di funzionalità alle quali si vuole avere accesso.
Con una rete aziendale, dunque, si mettono in comunicazione tra loro diversi computer in ambito lavorativo. Una buona rete offre la possibilità di accedere facilmente non solo ai software ma anche ai vari hardware aziendali condivisivi come: stampanti, scanner, videocamere ecc…Tutti questi sistemi sono connessi tra loro e possono essere utilizzati dagli utenti registrati anche da remoto.
Quando si realizza una rete aziendale bisogna dare una grande priorità alla sicurezza informatica. In quanto, nella rete viaggiano tutti i dati e i documenti dell’azienda, dei clienti e dei dipendenti. La rete aziendale, dunque, non dev’essere solo funzionale e veloce, ma anche sicura. Facendosi installare una rete informatica per le imprese da esperti del settore è possibile dotare la propria infrastruttura di software di sicurezza. I software di sicurezza permettono di proteggere i dati e anche eventuali accessi indesiderati alla rete.
In definitiva, una rete aziendale è sicura, migliora le funzionalità e la condivisione dei dati sia tra gli utenti sia tra coloro che lavorano in smartworking. Anche se spesso si ha paura che qualcuno possa accedere alla rete, bisogna considerare che oggi le reti aziendali sono molto sicure e dotate di programmi che bloccano gli accessi estranei. Le reti informatiche aziendali sono la soluzione migliore per riuscire a gestire l’intera infrastruttura IT dell’azienda in modo semplice, veloce e più economico.